Scheda tecnica

"Alfredo" Piemonte Moscato passito DOC

Solamente in annate eccezionali si produce questo straordinario passito. Le uve selezionate e perfettamente mature, vengono fatte appassire naturalmente su graticci di canne fino alla fine di Febbraio-Marzo in un ambiente idoneo al corretto sviluppo della muffa nobile. Vino strepitoso dal colore giallo dorato, aroma complesso di albicocca matura, acacia e frutta secca. Al palato è molto intenso, dolce, finale fresco e persistente, con viva ed armonica acidità ed una mineralità ben incorporata. Si accompagna a formaggi stagionati ed erborinati, alla fruttta secca ed alla pasticceria. Da servirsi a 10-12°C.

Caratteristiche del vino

ZONA DI PRODUZIONE Nizza Monferrato
ALTITUDINE 150 mt
Argilloso calcareo
VITIGNO Moscato
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot-5000 viti/Ha

Caratteristiche del vitigno

RESA 10-15 Hl/Ha
VENDEMMIA manuale
VINIFICAZIONE maturale di120-150 giorni
MATURAZIONE pneumatica, in vasche acciao inox, 24 mesi in botti di rovere Francese
AFFINAMENTO 12 mesi in bottiglia

Potrebbe interessarti anche...

"Tullio" Piemonte DOP Barbera

Nasce da un attento assemblaggio delle uve prodotte in differenti vigneti della Tenuta “La Ghignona” in Nizza Monferrato. Per mantenere la fragranza e la freschezza dei profumi, questo vino viene affinato in vasche d’acciaio e poi in bottiglia. Giovane e piacevole, punta tutto sulla fragranza e sulle note tipiche del vitigno mentre la buona struttura e l’armonia dei tannini esaltano in pieno le grandi potenzialità della zona di produzione. Adatto ad essere abbinato a piatti importanti e corposi, brasati, arrosti, carni ai ferri, cacciagione, paste ai sughi di carne. Servire ad una temperatura di circa 16-18°C.

Scheda Prodotto

"La Ghignona" Piemonte DOP Barbera

Questo Barbera nasce dai vigneto " Fico” e “Brichet”, i più vecchi presenti in azienda (dai 40 ai 60 anni). L’attento e lungo affinamento è eseguito in botti di rovere francese per 12-14 mesi. Dal colore rosso rubino intenso, con profumo etereo, complesso, con sentori di mora, lampone maturo e liquirizia. Al palato è asciutto, caldo e potente, con tannini vellutati e persistenti. Abbinatelo a piatti importanti quali brasati, carni ai ferri, cacciagione, paste ai sughi di carne.Grande vino, da sempre orgoglio della famiglia Colombi. Servire a 18°C.

Scheda Prodotto

"Vigna di Fronte" Barbera d'Asti DOC

Grande vino rosso che nasce da un singolo vigneto della Tenuta “La Ghignona”, conosciuto da sempre come la Vigna di Fronte. Una felicissima naturale combinazione tra terreno e microclima ne fanno un vino unico per struttura, profumi, tipicità ed eleganza. Questa straordinaria espressione di Barbera è ottenuta da una meticolosa ed attenta vinificazione, un lungo e ben curato affinamento in botte grande ed una lenta maturazione in bottiglia. Abbinatelo a piatti ricchi e gustosi quali stracotti al vino, brasati, bolliti con salse, cinghiale e cacciagione, paste ai sughi di carne, agnello e a formaggi stagionati. Servire a 18°C.

Scheda Prodotto