Scheda tecnica

"Teresco" Brut

Questo spumante “Blanc de Blancs” è ottenuto da uve Chardonnay di alta qualità, scelte e raccolte alla giusta maturazione e grado di acidità. La presa di spuma ed il lungo affinameto avvengono in vasche termocontrollate secondo i dettami del metodo “Martinotti” ideale per ottenere un perlage fine e persistente oltre che per esaltare i magnifici profumi primari del vitigno. Dal colore giallo paglierino dorato, delicati profumi di fiori e frutta tropicale. Per l'aperitivo, si abbina benissimo agli antipasti, primi piatti, formaggi, portate di pesce, timballi di verdure, omelettes e a piatti delicati. Da servire a 6-8°C.

Caratteristiche del vino

ZONA DI PRODUZIONE Oltrepò Pavese
ALTITUDINE 120 mt
Argilloso calcareo
VITIGNO Chardonnay 100%
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot-4800 viti/Ha

Caratteristiche del vitigno

RESA 55-60 Hl/Ha
VENDEMMIA manuale
VINIFICAZIONE soffice pneumatica
MATURAZIONE In vasche d'acciaio termocontrollate, 6 mesi sui lieviti dopo la presa di spuma
AFFINAMENTO 3 mesi in bottiglia

Potrebbe interessarti anche...

Pinot Nero Brut

Questo vino spumante è ottenuto dopo una lunga presa di spuma in grandi vasche d’acciaio a temperatura controllata (metodo Martinotti). Il lungo affinamento ed il contatto con i lieviti consentono di valorizzare al meglio le caratteristiche del vitigno. Di colore giallo paglierino con lievi sfumature verdognole, con profumi intensi di fiori gialli e mela acerba, dal corpo robusto ed elegante con persistente perlage. Eccellente come aperitivo ideale con pesce, formaggi poco stagionati e piatti delicati. Da servire a 6-8°C.

Scheda Prodotto

"Teresco" Rosé

Da un selezionato raccolto di uve Pinot Nero si ottiene questo fresco e fruttato Rosè dal piacevolissimo carattere e di grande versatilità nell’abbinamento ai cibi. Dal colore rosa salmone brillante e con una spuma ricca ed intensa, al naso esprime un grande sentore di frutta rossa, con toni di rosa e pesca. La fresca e vivace acidità lo rendono particolarmente armonico e ben bilanciato,con un lungo e stimolante finale.Eccellente come aperitivo, ideale con pesce alla griglia e crostacei, formaggi poco stagionati e piatti delicati, carni bianche e pizza. Da servire a 4 - 6°C.

Scheda Prodotto

Cruasé Metodo Classico DOCG

Il Cruasé Tenuta Scarpa-Colombi è ottenuto da una speciale selezione clonale di Pinot Nero ed è prodotto in quantità limitata. Il microclima ideale, il terreno particolarmente vocato ed una sapiente metodolgia di vinificazione, ne fanno un rosè dalle caratteristiche uniche ed inconfondibili. Dal colore rosa salmone brillante con esuberante spuma bianca, perlage fine e persistente. Al naso ha un profumo intenso e suadente con piacevoli aromi di frutti di bosco, fragole mature e agrumi. La spiccata acidità lo rende asciutto e fresco, mantenendo a lungo la sensazione netta del Vtigno. Estremamente armonico ed elegante, molto versatile negli abbinamenti con i cibi. Ideale come aperitivo, ottimo con antipasti, pesce, salumi, verdure gratinate e con paste leggere. Da servire a 6°C

Scheda Prodotto

Blanc de Blancs Metodo Classico Brut

Questo spumante METODO CLASSICO è la migliore interpretazione dei due più importanti vigneti di Chardonnay della famiglia Colombi. Terreno, microclima, raccolta manuale in cassetta, la consegna rapida delle uve in cantina e la pressatura soffice, sono solo una parte molto importante per ottenere una qualità elevata. L'attenta cura nella preparazione del vino base e della successiva fase di rifermentazione in bottiglia per almeno 36 mesi sono il completamento nella produzione di questo spumante dalle caratteristiche uniche. Colore giallo paglierino brillante con bouquet di rara intensità su note di fragrante frutta bianca acerba e fiori gialli, spuma fine e generosa, estremamente delicato e di ottima struttura. Fine, elegante e minerale, con una piacevolissima acidità. Ideale aperitivo, perfetto con antipasti di verdure, sushi, pesce al vapore, crostacei e ostriche. Da servire a 4-6°C.

Scheda Prodotto